Parrocchia d'istrana 0422-738128
Don Fabio

 

Il gruppo liturgico di Istrana è costituito da:

  • parroco
  • lettori
  • intonatori
  • organista
  • rappresentanti dei ministri straordinari dell'Eucarestia
  • alcuni coristi del coro parrocchiale "Danza la vita"
  • un responsabile del gruppo dei chierichetti

Esso si propone i seguenti obiettivi:

  • coinvolgere i fedeli nella partecipazione attiva alla Messa in modo che non sia una funzione a cui vi assistono ma che ciascuno la viva profondamente;
    • curare maggiormente con segni e gesti significativi i tempi forti come l'Avvento, il Natale, la Quaresima, il Triduo pasquale, la Pasqua e la Pentecoste;
    • individuare modalità che abbiano lo scopo di dare maggiore risalto ai vari momenti spirituali vissuti dalla Comunità come l'inizio e la conclusione dell'anno pastorale parrocchiale, la processione del Corpus Domini, la festa patronale.

Il Gruppo Liturgico cerca di guidare e sostenere l'assemblea dei fedeli che, come soggetto attivo della celebrazione eucaristica, viene guidata "all'ascolto" della Parola e alla preghiera.

Svolge un servizio all'assemblea perché questa possa vivere con pienezza di partecipazione alle azioni sacramentali; diventa così un’espressione operativa della ministerialità della chiesa e si pone all'interno dell'attività pastorale, sentita come responsabilità non solo del parroco ma anche dei fedeli laici.

Il Gruppo si incontra all'inizio dell'anno pastorale per una programmazione di massima di tutto l'anno; prima dell'Avvento e della Quaresima cerca di preparare un itinerario (con canti adeguati, introduzioni alla Messa, brevissime spiegazioni dei segni,...) che aiuti tutti i fedeli ad arrivare alle solennità del Natale e della Pasqua maggiormente consapevoli della festività liturgica che si sta per vivere; subito dopo Pasqua predispone l'animazione della Messa della festa della Pentecoste e la processione del giorno del Corpus Domini.

Ogni tre mesi viene predisposto un calendario dei lettori per le Celebrazioni affinché chi ha dato la disponibilità al servizio della lettura possa prepararsi per tempo per proclamare degnamente la Parola di Dio, di fronte all'intera Comunità.

Durante ogni incontro

  • viene dedicato un tempo iniziale alla preghiera. A turno ciascun partecipante cura questo aspetto (una preghiera semplice, comprendente un brano tratto dalla Sacra Scrittura)
  • dopo la preghiera viene dedicato un breve momento all’apprendimento di un canto poco conosciuto, sempre tratto dal nostro libretto parrocchiale. Lo scopo è quello d’ imparare ogni volta un canto nuovo così, se i componenti del gruppo liturgico durante la Santa Messa partecipano con il canto, anche l’assemblea gradualmente si unisce, i canti “si rinnovano” e si evita l’inconveniente che l’intonatore canti sempre da solo, quando propone un canto nuovo.   I canti per la liturgia domenicale vengono scelti ovviamente considerando il contenuto delle Letture, ma è stato anche deciso di ripetere un canto nuovo per alcune domeniche di seguito, in modo tale che l’assemblea lo apprenda con sicurezza.
 IL DECALOGO PER IL LETTORE REGOLAMENTO  PREGHIERA
 pdf sheet  pdf sheet pdf sheet