Il catechista dell’Iniziazione Cristiana è un testimone di Cristo, mediatore della Parola di Dio, compagno di viaggio, educatore della vita di fede, uomo o donna pienamente inserito nella comunità cristiana nel contesto culturale e vitale del mondo d’oggi.
Il catechista deve essere una persona capace di creare relazioni positive e profonde. Deve sapere che le relazioni sono decisive nel cammino educativo anche per l’accoglienza dei contenuti trasmessi.


La riflessione ecclesiale di questo tempo ha sottolineato l'importanza della formazione dei catechisti; spesso i diretti interessati si trovano coinvolti in questo servizio pastorale per una motivazione contingente, spinti dalla necessità e senza una preparazione adeguata. Il catechista
oggi non può esimersi da un confronto continuo non solo con i ragazzi ma anche con i loro genitori, con i quali è sollecitato a mantenere una significativa relazione informativa e formativa.
L’Ufficio Catechistico Diocesano viene incontro alle esigenze dei catechisti con molteplici percorsi di formazione:

1. IL BIENNIO. Un unico percorso formativo, introdotto da tre incontri di natura metodologica. Vengono affrontati alcuni ambiti che interessano la formazione del catechista: catechetico, pedagogico, biblico, teologico. Per facilitare la partecipazione dei catechisti il percorso è studiato a moduli: si può frequentare tutto il Biennio o solamente alcuni incontri, a seconda dell'interesse dei catechisti e del tempo a loro disposizione.

2. APPROFONDIRE & PROPORRE. Percorso di formazione permanente, nato per richiesta dei catechisti che avevano già frequentato il Biennio; attualmente è aperto a tutti i catechisti interessati alla tematica proposta. Ogni anno viene approfondito un aspetto che incrocia la catechesi; gli incontri di Approfondimento sono cinque o sei all'anno e si svolgono di sabato pomeriggio. Sono inseriti nel programma del Biennio diocesano di formazione per catechisti.
La nostra eredità è stupenda


Percorso vicariale 2013-14
Gli incontri vicariali di quest’anno ci aiutano a scoprire la ricchezza di un patrimonio credente cui la fede ha dato forma nella tradizione delle nostre comunità. Il cristianesimo, giunto rapidamente nelle Venezie, ha sviluppato una storia di novità che ha segnato profondamente l’arte, la cultura, la civiltà, l’universo dei valori. Soprattutto ha liberato la bella notizia della pasqua che da una generazione all’altra ci ha condotto all’incontro con Gesù Risorto. Vogliamo ritrovare tale patrimonio, non per un interesse archeologico, ma perché in questa storia antica e sempre nuova si inserisce la testimonianza che anche oggi i discepoli del Signore sono invitati a dare